WhatsApp ha da poco introdotto una nuova funzione rivoluzionaria, che impedisce fino in fondo a un singolo utente di spiare altre persone.
Per scovare una persona che non ha WhatsApp bisogna veramente mettere in atto una ricerca molto approfondita. E questo vale praticamente per qualunque popolazione nel mondo. Abbiamo forse a che fare, infatti, con l’applicazione più conosciuta in assoluto, insieme a Instagram e Facebook. WhatsApp nel corso degli anni è diventato parte integrante della nostra quotidianità.
Ogni giorno miliardi di persone mandano e ricevono dei messaggi su questa piattaforma, che viene utilizzata per tutti i dettagli dell’esistenza di ciascun individuo. Su WhatsApp c’è di tutto e di più, compresi ovviamente audio (anche di lunghissima durata) e immagini.
Inoltre, ha riscosso grande successo l’avvento degli stickers, soprattutto tra i ragazzi più giovani che li sfruttano ripetutamente per divertirsi tra di loro. WhatsApp non rappresenta di certo un bene di prima necessità, ma diciamo che ormai si avvicina abbastanza a tale concetto. Possederlo, infatti, è importante pure e soprattutto per questioni di sicurezza.
Ad esempio, se ci troviamo in una situazione di difficoltà e sentiamo il bisogno di chiedere aiuto, WhatsApp ci consente di entrare più velocemente in contatto con una persona, a prescindere dalla distanza. Il che genera un livello di comodità incredibile di cui la gente non riesce più a fare a meno.
WhatsApp, nuova importante funzione: così la tua privacy è al sicuro
A subirne le conseguenze è più che altro l’abitudine a interloquire dal vivo con gli esseri umani, ragion per cui è fondamentale imparare a gestire nel migliore dei modi le piattaforme social. In più, non va sottovalutato il delicato aspetto inerente alla privacy.
Entrando più nello specifico, come riferisce il portale ’20minutos.es’, WhatsApp ha introdotto una nuova impostazione con lo scopo di evitare che altri utenti possano spiare il nostro indirizzo IP. Tramite un interruttore sarà possibile bloccare le anteprime delle conversazioni. Poi, una volta attivato, le pagine web non potranno conoscere la nostra posizione.
Fino a questo momento era possibile risalire alla posizione di un utente attraverso l’indirizzo IP, che viene fornito seguendo la posizione desiderata e così poteva essere utilizzato per spiare la posizione approssimativa di un determinato utente. Ma la nuova impostazione sulla privacy è atta proprio a bloccare l’anteprima delle conversazioni, tenendo in questo modo nascosto l’indirizzo IP. Tale funzionalità è disponibile su IOS e Android nella versione beta.
Per attivarla occorre andare su ‘Impostazioni‘ di WhatsApp e cliccare sui tre puntini in alto a destra sotto la voce ‘Chat’. Dopodiché, cliccate prima su ‘Privacy‘ e poi su ‘Avanzate‘. A questo punto seleziona l’opzione ‘Disattiva anteprime dei collegamenti‘. E potete garantirvi una maggior protezione selezionando anche ‘Proteggi indirizzo IP durante le chiamate‘. Ricordatevi sempre che la privacy va preservata, non prendete sotto gamba questo argomento.