Come comportarsi se si accende la spia dell’olio motore? Ecco alcuni consigli per non trovarsi impreparati
Quando si guida un’automobile, una delle prime cose da sapere, è certamente quali sono i comportamenti da tenere, nel caso accadano degli imprevisti.
Guidare è una bellissima esperienza, ma bisogna essere molto responsabili, con se stessi e con gli altri, ed è per questo che è bene fare attenzione alle regole del Codice della Strada. Essenzialmente, infrangerle può portare a sanzioni anche pecuniarie di un certo rilievo, ragion per cui è sempre bene avere cura del proprio veicolo e avere un atteggiamento di prudenza.
Quando stiamo guidando, una cosa da tenere sotto controllo, sono le spie che ci appaiono nel quadro degli strumenti. Esse sono importanti, perché ci suggeriscono quali sono le condizioni della vettura, e da qui, capiamo cosa fare nell’immediato. Chiaramente, è sempre bene essere informati su come comportarsi, soprattutto nei casi in cui si accendano spie che possono indicare problemi al veicolo.
C’è una spia che in molti temono possa accendersi, ed è quella dell’olio motore.
Si tratta di un segnale d’allerta che l’auto invia a chi sta guidando, e che non è ignorabile per nessuna ragione. Questo non significa, naturalmente, che possa trattarsi sempre di un danno grave alla vettura, ma è una spia che va presa in considerazione, perché indica comunque un problema da risolvere.
Se si accende questa spia, bisogna spegnere il motore nell’immediato ed eseguire tutta una serie di verifiche. Purtroppo, in questi casi è opportuno non usare la macchina, ma deve essere parcheggiata dov’è e procedere con le operazioni di controllo. Questa spia avvisa che l’olio non sta agendo come dovrebbe nel motore. Ci possono essere diverse cause, per cui è bene fare il possibile prima di andare dal meccanico.
Una volta che avrete parcheggiato l’auto, col motore freddo potrete controllare il livello dell’olio. Se si continua a guidare nonostante l’accensione di questa spia, si rischiano danni ulteriori al motore, che poi sarà da buttare.
Se il problema è la mancanza di olio, bisogna seguire le indicazioni sul manuale di istruzioni. Se dopo aver rimesso l’olio al motore, la spia non si spegne, allora potrebbe esserci qualche problema più serio. La cosa migliore da fare, in ogni caso, è recarsi dal meccanico, per capire qual è il problema.
Pochi indumenti e accessori conferiscono femminilità come i tacchi alti. E se vi dicessimo che…
Cosa ami in cucina in base al tuo segno? Preparati a scoprire il mondo della…
Amici 2024, Gaia De Martino eliminata dal serale: la reazione di Mida scatena il web,…
Hai una pelle imperfetta? Allora sei nel posto giusto! Scopriamo subito il trattamento che sta…
Non serve per forza andare in palestra. Ecco come avere degli addominali scolpiti e definiti,…
Kate Middleton, futura regina della Gran Bretagna sta progettando come elevare allo stemma reale i…