Spia avaria motore, i casi in cui c’è effettivamente da preoccuparsi e recarsi dal meccanico. Cosa fare nel breve termine
Quando acquistiamo un’auto, è di certo uno dei momenti più gioiosi della nostra vita. Auto è sinonimo di libertà, indipendenza, non dover sottostare a orari ed essere liberi di muoversi come e quando si desidera.
Guidare, tuttavia, comporta tutta una serie di responsabilità importanti, che devono iniziare in primis da un comportamento corretto nei confronti degli altri automobilisti. È dunque essenziali attenersi alle regole del Codice della strada, sia per non incorrere in sanzioni, sia per non procurare danni a se stessi, e agli altri.
Oltre ciò, è bene conoscere anche come funzionano certe parti della nostra auto, come ad esempio, le spie che appaiono sul quadro di accensione. Ce ne sono diverse, e ognuna di esse ha un ruolo fondamentale, perché ci suggeriscono se tutto sta filando liscio con l’auto, oppure se ci sono delle criticità da affrontare. Una delle spie più importanti da controllare è quella che indica l’avaria del motore. Ecco come capire se è il caso o meno di recarvi dal meccanico.
Come detto, la spia che indica un’avaria del motore è molto importante, e deve essere tenuta d’occhio.
Quando mettiamo in moto il nostro veicolo, questa spia si accende con le altre, ma poi, deve spegnere in pochi attimi. Se resta accesa, vuol dire che potrebbe esserci un problema. Questa spia si trova nel quadro strumenti e indica se ci sono anomalia nel motore. La luce che avverte se c’è un problema al motore, può essere lampeggiante oppure fissa. Se è fissa, potrebbe indicare un’avaria all’impianto di iniezione, accensione o gas scarico. Può segnalare che la valvola EGR è sporca, e questo può succedere di più nelle auto diesel che restano ferme a lungo. Con un buon prodotto, se il problema non è grave, si può pulire in poco tempo.
Guidare con la spia avaria motore accesa e fissa potrebbe portare a una serie di problematiche, per cui è sconsigliato. Potreste consumare più carburante, avere emissioni di scarico più del normale. In ogni caso, è importante andare dal meccanico.
Se la luce gialla della spia è lampeggiante, vuol dire che la sonda lambda potrebbe comunicare un rapporto sbagliato tra aria e carburante nei cilindri. In sostanza, questo potrebbe provocare gravi danni al motore. Bisogna marciare con moderazione e fermarsi quanto prima da un meccanico.
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