Stai pensando di mettere via plaid e coperte? Prima di farlo, dovresti lavarli! Ecco il metodo perfetto per averli subito super profumati.
In questo periodo dell’anno, con l’inizio della primavera ed il cambio di temperatura, sempre più persone decidono di mettere da parte, negli appositi scatoloni, plaid e coperte varie. Ormai il tempo per quest’ultime è terminato ed arrivato il momento di fare spazio, nei propri armadi, a coperte e lenzuola sempre più leggere. Plaid e coperte devono quindi essere riposti, nelle buste (tirando l’aria contenuta al loro interno) e poi negli scatoloni che verranno riaperti il prossimo anno.
A tal proposito, prima di metterli via, è bene conoscere il metodo perfetto e super economico per lavarli e farli profumare tantissimo. Pronti a scoprirlo insieme? Resterete davvero senza parole.
Lava i plaid in questo modo e saranno profumatissimi
Sappiamo bene che, prima di riporre negli appositi scatoloni, o armadi, plaid e coperte, quest’ultimi devono essere, necessariamente, lavati. Il motivo? Li utilizziamo spesso, fino a quando non vengono messi via, quindi riporli sporchi e soprattutto ‘usati’ non è certo igienico, né di buon uso. Per poter ottenere un lavaggio meraviglioso ed un profumo unico e sensazionale, è bene seguire alcuni consigli che riporteremo di seguito.
La scelta più veloce, economica e forse anche più efficace, è quella di recarsi in lavanderia e portare lì tutto ciò che dobbiamo far lavare. In poco tempo sarà tutto pulito e profumato. Ma se non abbiamo il tempo necessario per recarci lì? A quel punto bisognerà affidarsi alle proprie conoscenze ed ottenere risultati strabilianti.
Per poter avere i plaid e le coperte sempre profumati e pulitissimi, bisogna optare per due scelte:
- Lavaggio a mano
- Lavaggio in lavatrice
Per il lavaggio a mano bisognerà riempire la vasca con dell’acqua tiepida (evitare la calda, perché potrebbe allargare troppo le fibre) ed immergere al suo interno i plaid o le coperte che desideriamo lavare. Aggiungere poi un po’ di detersivo per il bucato e lasciare in ammollo per circa 15 minuti. Dopodiché eliminare le macchie persistenti, con delicatezza, e risciacquare con abbondante acqua, per eliminare il sapone. Stendere all’aria aperta, lontano dai raggi diretti del sole. Il risultato sarà meraviglioso: profumatissimi!
Per il lavaggio in lavatrice, invece, bisognerà utilizzare un programma per tessuti delicati, di circa 30-40°. Allo stesso modo è consigliato aggiungere un detersivo delicato ed un ammorbidente leggero ed ecologico. La centrifuga deve esserci, ma deve essere delicata e di pochi giri. In questo modo si eviterà di rovinare le fibre interne del plaid o della coperta. Per l’asciugatura vale lo stesso discorso di quella che facciamo a mano.