Perdere peso, quali sono le migliori attività fisiche da legare a un’alimentazione corretta. Gli sport più adatti
Può succedere, nella vita, di dover affrontare un periodo particolarmente difficile e avere la necessità di perdere peso.
Per dimagrire in modo sano ed efficace, a una buona alimentazione è sempre bene abbinare dell’attività sportiva. Lo sport aiuta molto nel dimagrimento, in quanto contribuisce nell’intento di bruciare calorie.
Ci sono alcuni sport che sono particolarmente adatti per raggiungere il proprio obiettivo di perdita di peso. Ma quali sono, nello specifico? Ecco di quali si tratta esattamente.
Perdita di peso: gli sport più adatti per bruciare calorie
Tra gli sport più adatti a perdere peso, c’è la camminata. È un ottimo modo per dimagrire, e si adatta soprattutto ai principianti, in quanto non richiede attrezzature mirate e ha un impatto molto blando a livello di articolazioni.
La camminata può essere fatta al mattino presto, oppure in pausa pranzo, o anche nel tardo pomeriggio. D’estate è consigliabile farla al mattino presto o tardo pomeriggio, per non incorrere nel forte sole durante la mattinata. Bastano 30 minuti per 4 volte a settimana, poi, verrà da sé che come ci si abitua, si aumenterà anche il tempo di percorrenza.
La corsa è tra gli sport più consoni per perdere peso, perché aiuta a bruciare calorie. Si può cominciare con una corsa di 20/30 minuti per 4 volte a settimana. Si può anche scegliere di fare il tapis roulant, con la stessa tempistica, per iniziare. Aiuta a bruciare calorie e a sentirsi più in forma.
Un’altra buona opzione è quella di allenarsi con i pesi, perché il muscolo ne esce tonificato, e aiuta a bruciare calorie. Alcuni studi suggeriscono che il corpo prosegua nel bruciare calorie anche diverse ore essersi allenati con i pesi.
Altra soluzione per perdere peso e bruciare calorie è il ciclismo. Uscire con la bici, oppure usare una cyclette, è utile non solo per dimagrire, ma consente anche di stare maggiormente in salute a livello fisico, e si correrebbe anche un rischio minore di sviluppare malattie del cuore, cancro ecc, Non stressa molto le articolazioni, per cui è certamente un ottimo tipo di allenamento da seguire, se si è a dieta.
Tra gli altri sport consigliati dagli esperti per perdere peso ci sono aerobica, pilates, yoga e nuoto. C’è dunque, solo l’imbarazzo della scelta.