La pulizia dei divani in casa è fondamentale: con questo metodo sarà facilissimo e in poche mosse saranno come appena comprati.
In casa sono tante le faccende domestiche a cui dedicarsi e, seppur non sempre piacevoli, sono necessarie per garantire un ambiente domestico sano e sicuro. A partire dai pavimenti, fino ad arrivare alle varie suppellettili, tutto dovrà essere sempre ben pulito ed igienizzato.
Un elemento importante che tutti abbiamo in casa e che spesso viene trascurato dal punto di vista della pulizia è sicuramente il divano. Il complemento d’arredo perfetto, dove concedersi qualche momento di relax con i propri cari e dove riposare dopo un’intera giornata passata fuori casa. Proprio perché usato tantissimo, il divano necessità di una pulizia periodica che fin troppo spesso non viene fatta. Sono in molti, infatti, a trovarla un’operazione faticosa e una gran perdita di tempo.
Pulizia profonda dei divani: con questo ingrediente da cucina saranno perfetti
Per quanto possa sembrare un compito faticoso, pulire i divano è davvero semplicissimo, soprattutto se viene eseguita periodicamente e di conseguenza ci sarà meno sporco da mandare via. Quest’oggi però, proprio perché abbiamo a cuore le sorti del pianeta, non andremo ad usare nessun prodotto chimico, ma basterà del semplice bicarbonato di sodio per fare tornare i divani come nuovi.
Il bicarbonato di sodio in casa si presta ad essere un ottimo alleato per le faccende domestiche. Infatti, grazie al suo potere igienizzati e assorbi odori, è ideale non solo per eliminare le macchie, anche quelle più ostinate, ma sarà perfetto anche per eliminare i cattivi odori che si creano in casa. Alla base di quanto appena detto, il bicarbonato è l’ingrediente essenziale per la pulizia dei divani. Nello specifico, ecco come usarlo:
- Per prima cosa togliere cuscini e schienali, laddove possibile, e se sono sfoderabili mettere le coperture in lavatrice;
- A questo punto con un batti tappeti, sbattere sul divano per eliminare la polvere in eccesso;
- Con un’aspirapolvere aspirare lo sporco superficiale;
- A questo punto, prendere il bicarbonato e creare sul divano uno strato uniforme;
- Lasciare agire circa 30 minuti;
- Passato il tempo necessario aspirare il tutto.
In questo modo il divano tornerà immediatamente pulito, igienizzato e soprattutto senza cattivi odori. Se volete donare un tocco extra di profumo, si potranno aggiungere al bicarbonato 4-5 gocce di olio essenziale a vostra scelta e nell’aria si sprigionerà una gradevole fragranza.