Le macchie di calcare rendono opaco il box doccia? Prova subito questo detersivo fai da te e tornerà a splendere come i primi tempi.
Chi si dedica alle faccende domestiche, sa benissimo quanto il calcare sia uno dei principali nemici della pulizia in casa, soprattutto se si ha la sfortuna di avere in casa un’acqua particolarmente dura. Ogni singola goccia lascerà una traccia ben visibile del suo passaggio e si dovrà agire con tempestività per rimuovere ogni singolo alone.
Tutto ciò che in casa entra in contattato con l’acqua, necessità necessariamente di una pulizia più accurata per rimuovere fino all’ultimo sedimento di calcare. A partire dagli elettrodomestici, fino ad arrivare ai filtri dei rubinetti, tutto dovrà essere passato sotto la lente d’ingrandimento, per evitare che accumuli di calcare li possano danneggiare irrimediabilmente. Ma a volte questo non basta ed è proprio in questi casi specifici che bisogna ingegnarsi e trovare una soluzione più efficace.
Vetri del box doccia pieni di calcare? Con questo detersivo fai da te il problema è risolto
Ma entrando più nel vivo della questione, come agire invece quando il calcare si deposita sui vetri del box doccia? Infatti, come detto in precedenza, i sedimenti di calcare si depositano sulle superfici lasciando una patina opaca che fa perdere brillantezza. Il box doccia, essendo perennemente a contatto con l’acqua è tra i primi oggetti, che alla lunga tende a perdere la sua brillantezza. Fortunatamente, anche a questo un rimedio c’è e si può tranquillamente preparare in casa in poche mosse.
Anche se in commercio ci sono tantissimi prodotti per la rimozione del calcare, questi il più delle volte sono particolarmente aggressivi ed un uso improprio rischia solo di rovinare le superfici. Inoltre, non si può di certo negare di quante sostanze chimiche siano presenti all’interno. Fortunatamente, in casa c’è una soluzione per tutto e anche in questo caso con pochi ingredienti si potrà preparare un’efficace detersivo fai da te contro il calcare nel box doccia. Nel dettaglio servirà:
- 350 ml di acqua
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- 1 goccio di sapone per piatti (meglio se ecologico)
- 1 flacone spray
Una volta recuperato tutto il necessario si dovrà inserire nel flacone prima l’acqua, poi l’aceto ed infine il sapone per piatti. Chiudere il flacone e agitare per far miscelare tutto gli ingredienti. A questo punto non resta che vaporizzare il detersivo fai da te sui vetri della doccia e lasciare agire qualche minuto. Passato il tempo necessario, prendere un panno in microfibra e pulire la doccia. Il calcare sarà finalmente sparito e i vetri avranno riacquistato la loro naturale brillantezza.