Tornano a Notte Vidal le Apocalypso Ladies, collettivo intransigente di selezionatrici musicali che proprio a Notte Vidal hanno iniziato un’avventura di grande stile sonoro che le ha portate a costruire un originale spettacolo musicale.
1877 nasce il nostro giocattolo preferito. Mr. Edison incide su un foglio di carta stagnola il suo “hallo” al mondo intero e il fonografo inizia a girare.
1977 (all’incirca) nasciamo noi, muore Elvis e c’è una nuova malattia nell’aria: la febbre del
sabato sera. Il fonografo (ora giradischi, turntable o, in gergo, 1200 e wheel of steel) è già nelle mani dei maschietti. Come fare per averlo?
Cos’è un quilt?
Dovevamo smontarlo, prenderne un pezzo alla volta. Usarlo come qualcosa di più “adatto” a noi: ago e filo, macchina da cucire, pezze e rattoppi. Lo sai fare un quilt? Si prendono tanti pezzetti di musica, uno qui, uno là, e li si cuce insieme, ma con amore. Non importa se sono vecchi e consumati e nessuno se li ricorda, o così nuovi che nessuno li conosce. “Da queste party, baby, impari ad usare quel che trovi”, anche il mantello di Arlecchino è fatto con i pezzi dei costumi delle altre maschere. È così piacevole lasciarsi scivolare sui solchi, fare surf su i generi e gli stili: mai giocato con la musica?
2004 coadiuvate dei visuals di Mira, dagli interventi vocali di Kammarer e l´arte del sampling di DACaTT, torniamo a girare i nostri dischi nella nostra serata preferita. Carnival Circus è un progetto voluto apposta per la Notte Vidal, dove misureremo le nostre esperienze e le nostre idee che ci siamo costruite in questi anni.