RFID sta per Radio Frequency IDentification, una tecnologia che usa minuscoli chip di computer, più piccoli di un granello di sabbia, per tracciare oggetti a distanza.
I “chip spia” RFID sono stati nascosti nelle confezioni dei prodotti per la rasatura Gillette e in altri prodotti che potresti comprare a un Wal-Mart, un Target o un Tesco locale – e sono già stati usati per spiare le persone.
Ogni minuscolo chip è collegato ad un’antenna che riceve l’energia elettromagnetica trasmessa da un dispositivo di lettura. Quando riceve l’energia, il chip invia il suo numero di identificazione univoco al dispositivo di lettura, permettendo all’oggetto di essere identificato da remoto. I chip spia possono trasmettere ovunque da un paio di pollici a 20 o 30 piedi di distanza.
Alcuni dei più grandi produttori del mondo hanno complottato dietro porte chiuse dal 1999 per sviluppare e commercializzare questa tecnologia. Se non saranno contrastati, il loro piano è di usare questi chip leggibili da remoto per rimpiazzare il codice a barre.
La differenza dai codici a barre
Questo NON è un “codice a barre migliorato” come vorrebbero farti credere i sostenitori della tecnologia. Lo RFID differisce dai codici a barre in tre importanti modi:
1. Con la tecnologia dei codici a barre, ogni lattina di Coca ha lo stesso codice universale di prodotto o codice a barre (una lattina di Coca a Toronto ha lo stesso numero di una lattina di Coca a Topeka). Con lo RFID, ogni singola lattina di Coca avrebbe un numero di identificazione che potrebbe essere collegato alle persona che lo compra quando fanno lo scan di una carta di credito o di una carta per clienti abituali (per esempio un “sistema di registrazione”).
2. Il secondo modo in cui è differente da un codice a barre è che questi chip possono essere letti a distanza, direttamente da vestiti, portafogli, zaini o borse –– senza che tu lo sappia o acconsenta — da chiunque abbia il giusto dispositivo di lettura. In un certo senso, fornisce dei poteri di visione a raggi x a degli sconosciuti, per identificare te e le cose che stai indossando o portando.
3. A differenza del codice a barre, lo RFID potrebbe essere dannoso per la tua salute. I sostenitori dello RFID immaginano un mondo i cui dispositivi di lettura RFID sono ovunque – nei negozi, negli appartamenti, nei vani delle porte, negli aerei — persino nei refrigeratori e negli armadietti delle medicine nelle nostre case. In un simile mondo, noi e i nostri bambini saremmo continuamente bombardati con l’energia elettromagnetica. I ricercatori non conoscono gli effetti a lungo termine sulla salute dovuti a questi dispositivi di lettura.
Una tecnologia sperimentale
Molte enormi corporation hanno iniziato a sperimentare la tecnologia dei chip spia RFID. Un noto marchio sta conducendo il gruppo, e recentemente ha piazzato un ordine per oltre 500 millioni di targhe RFID ad una compagnia chiamata “Alien Technology” (non ti stiamo prendendo in giro). Queste grandi compagnie immaginano un giorno in cui ogni singolo prodotto sulla faccia del pianeta sia tracciato con dei chip spia RFID.
Come consumatori non abbiamo modo di sapere quali confezioni contengano questi chip. Mentre alcuni chip sono visibili dentro la confezione, i chip RFID possono essere facilmente nascosti. Per esempio possono essere visti ta le cuciture dei vestiti, tra gli strati dei cartoni, nella plastica o nella gomma, ed integrati nella forma della confezione per il consumatore.
Questa tecnologia sta evolvendo rapidamente e sta diventando più sofisticata. Adesso i chip spia RFID possono persino essere stampati, cioè il punto di una lettera “i” stampata potrebbe essere usato per rintracciarti. In aggiunta, le antenne spia di rame comunemente viste collegate ai chip RFID possono ora essere stampate con dell’inchiostro conduttivo, rendendole quasi impercettibili. Le compagnie stanno persino sperimentando che le confezioni dei prodotti siano esse stesse antenne.
Traduzione a cura di Carlo Martini per www.radioforpeace.info