Una “pioggia di sangue” sta facendo tremare l’Europa. In molti temano arrivi anche in Italia: come prepararsi all’incredibile fenomeno.
L’Italia negli ultimi giorni si sta godendo quelle che sono le ultime precipitazioni prima dell’inizio del cosiddetto april-giugno. Infatti il primo vortice anticiclonico ci proietterà non solo in piena primavera, ma ci farà assaggiare quello che sarà il clima estivo. In altre zone d’Europa il grande caldo è già arrivato. L’esempio lampante è proprio la Spagna, con temperature che già stanno superando i trenta gradi sulla penisola iberica.
Proprio dal paese spagnolo si sta verificando uno strano fenomeno. Infatti a descriverlo ci hanno pensato le autorità britanniche, che hanno deciso di avvertire anche i turisti diretti verso la penisola. Questo incredibile fenomeno prende il nome di “pioggia di sangue” e sono già tantissimi i cittadini italiani che temono che possa diffondersi anche sulle nostre regioni. Ma prima di spaventarsi è importante capire in cosa consiste questo fenomeno e perché la pioggia ed il cielo diventano pressoché rossi.
Pioggia di sangue, l’Italia trema: tutte le info sul fenomeno
I vacanzieri britannici in partenza per la Spagna sono stati recentemente avvisati di una previsione meteorologica allarmante, che indica la possibilità di una “pioggia di sangue”. Questo fenomeno atmosferico potrebbe causare disagi particolari a coloro che soffrono di malattie polmonari e respiratorie. Ai turisti in terra iberica viene consigliato di prestare attenzione poiché la visibilità potrebbe essere compromessa dalla presenza di una nebbia arancione lasciata dalla polvere nell’atmosfera.
La notizia ha allarmato tutti per l’arrivo di una preoccupante ondata di calore che ha colpito la Spagna. Le temperature in alcune regioni ha già superato i 30°C. Il cambiamento climatico ha anche causato un nuovo episodio di polvere sahariana (calima) che dovrebbe persistere su molte località turistiche. Secondo gli esperti del settore la polvere sahariana potrebbe mescolarsi con le precipitazioni atmosferiche, creando così una “pioggia di sangue”. Questo fenomeno è previsto avvolgere il paese per diverse giornate.
Secondo le previsioni del portale meteorologico eltiempo.es, la polvere sahariana potrebbe raggiungere ben presto altri paesi europei. Questo avvertimento arriva in un momento in cui i vacanzieri britannici sono stati informati che avranno bisogno di documenti aggiuntivi, oltre al passaporto, per visitare la Spagna, a causa delle nuove normative di viaggio post-Brexit. Nel frattempo anche l’Italia si prepara ad un’invasione di sabbia del Sahara.
A causa del fenomeno i cieli potrebbero assumere tonalità gialle. Le cause di questo evento potrebbe essere un ciclone proveniente dal Nord Atlantico. Sebbene il nome possa evocare immagini spettrali, la pioggia rossa è in realtà un fenomeno naturale e non rappresenta alcun pericolo per la salute umana. Al contrario, la polvere desertica trasportata contiene spesso minerali e sostanze nutritive che possono essere benefiche per l’ambiente.