Il Feng Shui è un’antica arte cinese che si basa su determinati principi per arredare casa. Ecco alcune regole da seguire
Il Feng Shui ha radici molto antiche, ed è una disciplina cinese che porta a stabilire un equilibrio perfetto tra ambiente e persone.
Ogni stanza della casa ha una sua armonia, un equilibrio tutto suo da seguire. Secondo il Feng Shui, ogni ambiente della casa è strettamente collegato a un’area della propria vita, ed è per questo che ogni stanza deve essere arredata in un certo modo, per fare in modo che l’energia scorra e porti prosperità, abbondanza.
Il Feng Shui è una vera e propria filosofia di vita, e si basa sull’armonizzare 5 elementi essenziali, costituiti da fuoco, acqua, terra, metallo e legno. Nel momento in cui questi elementi entrano in sintonia tra loro, si crea un flusso di energia perfetto, che va a portare moltissimi benefici in tutte le aree della propria esistenza. Ma quali sono le regole che stanno alla base di questa disciplina? Scopriamolo insieme.
Feng Shui, quali sono le regole basilari e fondamentali per arredare casa
Quando si vuole arredare una casa secondo il Feng Shui, ci si basa proprio sui suddetti elementi e il loro equilibrio.
Tra le norme fondamentali da seguire, c’è quello di scegliere, ad esempio, un solo tipo di pavimento per tutta la casa o per ogni stanza. In camera da letto, non devono esserci specchi. Importante evitare di scegliere mobili e oggetti le cui forme siano eccessivamente squadrate o spigolose, per optare, invece, per forme rotonde e con una certa sinuosità. I mobili quali letti, divani, scrivanie, devono essere posizionati di fronte alla porta.
In camera da letto niente tv, cellulari o tablet. Le stanze devono avere foto belle, che portino brio e che rilassino. In casa, è sempre bene che vi siano delle piante, in modo che il verde porti armonia, equilibrio, benessere. Molto importante, per rendere la casa armonica, ordinata, è fare un decluttering di ciò che non serve più, di ciò che può essere considerato superfluo.
Di fondamentale importanza è anche, l’utilizzo del colore. Sono due le regole fondamentali da seguire: scegliere colori che si sposino bene tra loro e producano un effetto armonico; scegliere i colori giusti in base all’energia dell’ambiente. In camera da letto, ad esempio, saranno perfetti colori tenui, atti a farci rilassare. Nella zona giorno, invece, saranno perfetti colori più briosi ed energici.